Associazione Socio-Culturale

   "Le Monadi"

   Via Garibaldi, 44

   Rionero in Vulture (PZ)

   Cell - 333.1912737

   Mail - info@lemonadi.org

LE RUBRICHE

  "Un caffè con..."

La necessità di riaggregare il tessuto sociale, unitamente al bisogno di ritrovare il piacere di condividere spazi pubblici, ci ha portati a considerare come utile strumento far rivivere lo storico "caffè letterario"; dunque una rubrica a cadenza mensile, dove oltre al confronto con interlocutori, istituzionali e non, che di volta in volta andremo ad identificare, ed al piacere di degustare assieme un buon caffè, cercheremo la condivisione di tale momento anche e soprattutto con coloro i quali nel nostro manifesto abbiamo definito "Nomadi".
Pensato come un momento di condivisione per e della società, sia nel reale che nel virtuale, che nella nostra piccola cittadina crediamo possa essere di vitale importanza a maggior ragione in questo momento, stante la vacatio della piazza.
Il primo appuntamento si è svolto domenica 24 giugno presso il bar "Giustino Fortunato" ed ha dato voce ad un aperto confronto con i giovani consiglieri comunali circa il tema delle politiche giovanili dal Vulture verso il Mezzogiorno.
Una sintesi dell'appuntamento è rintracciabile nella sessione news e stampa.



"Ed io avrò cura di te..."

Questa rubrica nasce dalla convinzione di dover riportare all'interno della società e della comunità di riferimento i soggetti e gli oggetti maggiormente marginali. Anche questa avrà cadenza mensile, riproponendosi dunque l'ambizioso obbiettivo di operare in modo da ridurre in misura sempre maggiore il degrado urbano e il decadimento sociale che da qualche anno in maniera crescente attanaglia le nostre comunità.



"Cineando"

Pensata per avvalersi nel raggiungimento degli scopi sociali di strumenti cinematografici si compone di 3 tipologie. Nella sessione invernale e autunnale attraverso il cineforum vengono proiettati film attinenti al macrotema della programmazione nella nostra sede sociale; nella sessione estiva sarà il cinema sotto le stelle ad aggregare i cittadini.
Nella sessione primaverile Cineando si affida alle proiezioni del Drive In, un momento che vuole ripercorrere con uno strumento vintage proprio gli anni belli della filmografia del nostro paese.